venerdì 17 luglio 2020


UP

Pericopes+1





Lo scorso 6 marzo è stato pubblicato con la Losen Records il terzo album del Trio Pericopes+1,composta da EMILIANO VERNIZZI al sax tenore ed elettronica, ALESSANDRO SGOBBIO al pianoforte, fender Rhodes ed elettronica & NICK WIGHT alla batteria.

Dopo cinque anni di intensa attività concertistica, un po in tutto il globo, .. e la pubblicazione di These Human Beings (2015) e Legacy (2018), il Trio rafforza quelle che sono state fin dall'inizio le sue peculiarità .

La band ha un suono coeso e ricco di feeling, la complicità si fa forte di uno stile condiviso, equilibrio e pulizia del suono sono le fondamenta del loro stile.

Non mancano sperimentazioni armoniche e intrecci ritmici, un interessante brano dove la band si confronta con un quartetto d'archi ed una gradita cover “Pop-Rock” un po insolita per un disco di jazz.




La cosa che ho apprezzato maggiormente è la capacità di trasporto e la rievocazione di luoghi cari all'ambiente Jazz. La capacità di descrivere stati d'animo intimi ma anche molto diffusi e condivisi dal pubblico.

Si passa dall'urgenza dei Club di New York all'energia elettrizzante delle foreste , dai freddi e stupefacenti ghiacciai del nord Europa alle calde carezze del deserto di sale.


“ … molto spesso dimentichiamo che il suono è prima di tutto il frutto della nostra immaginazione e solo dopo che è chiaro ai nostri sensi si manifesta indelebile alla natura circostante !”







Brani
01 Wonderland (5:07)
02 Ucronia (6:53)
03 Disco Gagarin (6:17)
04 The Earth’s Shape (6:11)
05 Danza di Kuwa (8:51)
06 Martyrlied (7:34)
07 Gorod Malinov (6:11)
08 La Rentrée (8:18)
09 Sultans Of Swing (5:38)
Durata Totale : 61:15




EMILIANO VERNIZZI sax tenore, elettronica
ALESSANDRO SGOBBIO pianoforte, fender Rhodes, elettronica
NICK WIGHT batteria
Album Credits:
Pubblicazione: 6 marzo, 2020 | Losen Records (LOS 225-2)
Musica composta da Alessandro Sgobbio (1,6,7,8), Emiliano Vernizzi (2,3,4,5), Mark Knopfler (9)
Registrato, missato e masterizzato (luglio 2019) da Stefano Amerio / Artesuono Recording Studios - Cavalicco (UD)
Italy
Quartetto d’archi in Earth’s Shape:
Anna Apollonio violino • Giulia Pontarolo violino • Margherita Cossio viola • Andrea Musto violoncello
Produttore esecutivo Odd Gjelsnes

Nessun commento:

Posta un commento