I SLIP IN THE CENTRAL PARK
La punta di diamante di questo progetto è Vittorio Cuculo, sassofonista romano di grande talento. Nel suo percorso artistico, ricco di grandi collaborazioni, avrà modo di incontrare alcuni dei musicisti che hanno collaborato con "Max". Primo tra tutti Maurizio Urbani che gli aprirà le porte dei club romani dove Vittorio potrà assaporare l'energico "MOOD" capitolino. Quel mood tanto caro a Max, fatto di grandi amicizie, ritardi, inquietudini e tenera malinconia.
Massimo Urbani muore prematuramente nel 1993, pochi mesi prima della nascita di Vittori. Per quello che sarà il suo ultimo concerto all’Alexanderplatz volle con se gli amici di sempre, Gegè Munari alla batteria, Dario Rosciglione al contrabbasso e Andrea Beneventano al pianoforte.
A trent'anni dalla sua scomparsa, lo stesso trio di allora è stato invitato a partecipare a questo tributo. Tutti hanno contribuito a ricreare quell'atmosfere notturna, animata da agili improvvisazioni e sempre audace interplay.
Il CD vede anche la partecipazione come special guests di Maurizio Urbani e Stefano di Battista, altre due importanti colonne del jazz romano.
Ascoltando l'intero progetto si ha proprio l'impressione di rivivere le atmosfere di un tempo, dove lo scambio tra generazioni fluttua senza attriti e si amalgama in una sola voce. Il livello di tutti gli interpreti è altissimo, ogni ascolto è di grande godibilità.
Il repertorio proposto è quello del Massimo Urbani degli ultimi tempi, tormentato e in cerca di pace. Personalmente avrei inserito più brani firmati da Urbani, non sono tantissimi, magari potrebbe essere uno spunto per un altro tributo!!!
Anche se citato nel titolo manca il Max adolescente, sperimentale, che si perde misteriosamente per tre giorni in quel di Central Park. La prossima volta rischierei di più!!!
We Lov'Er Man !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Vittorio Cuculo & The Trio ’93
"I Slept in Central Park
(a Tribute to Massimo Urbani "
VVJ 149– 8055385871495
Vittorio Cuculo - Sax Contralto
Gegè Munari - Batteria
Andrea Beneventano - Piano
Dario Rosciglione - Contrabbasso
Special Guest.
Maurizio Urbani - Sax tenore (# 1, 2, 3)
Stefano Di Battista - Sax Soprano, Alto (# 3, 8)
Produced by: Jando Music / Via Veneto Jazz
Nessun commento:
Posta un commento