venerdì 1 giugno 2018

"Drive"



Elettrico e graffiante, Drive! 


.....in uscita a giugno per Auand su CD e per Rous su Vinile.


«La caratteristica principale di questo gruppo – dice Guidi, impegnato in questa nuova avventura con Auand/Rous dopo i successi con ECM  – è la totale paritarietà di ruoli. Non c’è mai uno strumento predominante. Riascoltando la musica, per me è chiarissimo che è il prodotto delle caratteristiche e delle predilezioni di ognuno di noi». «Questo gruppo nasce più di due anni fa – gli fa eco Federico Scettri – Ci conoscevamo già tutti e tre per avere lavorato insieme in diversi gruppi in passato, e questo ci ha aiutato a trovare subito una bella alchimia. Abbiamo suonato tanto e spesso, cosa sempre più rara di questi tempi. L’approccio alla musica è stato molto spontaneo, abbiamo parlato davvero poco eppure alla fine il risultato ci ha sempre soddisfatto. Inoltre il lavoro di Tramontana è stato molto interessante». 
Vera marcia in più di Drive!, Niccolò Tramontana ha assistito all’intera gestazione del disco ricoprendo vari ruoli, e contribuendo a plasmarlo fino a dargli la sua forma finale: «Era con noi sia in sala sia in post-produzione – aggiunge Scettri – È riuscito a editare e mescolare sezioni anche molto diverse tra loro, creando un bell'equilibrio fra i suoni acustici ed elettrici, e quelli sintetici ed elettronici».



......



Per essere un disco da studi è insolitamente ricco di "Lives".

.. e si !! si tratta di un diario scritto e diretto a 6 o 8 mani, ognuno ha contribui col suo vissuto, integrando e ampliando l'esperienza collettiva.

Il Maggiolino in copertina rende molto bene il suono dell'album, che è volutamente grasso, sporco e corrosivo, di quelli che ti fanno venire la pelle d'oca, che ti fanno sobbalzare dalla poltrona. 
Blocchi di suono che spostano l'aria e muovono le maree, iceberg che si scontrano.

C'è anche spazio per quiete ed inquiete riflessioni, il paesaggio elettroacustico sempre in tensione, lacerante, ci avvolge e coinvolgi in un viaggio di visioni reali non sempre piacevoli ma vere, crude come sono quelle del nostro tempo!!!

...................


Brani
01 High Voltage
02 Pyramid
03 Upright Spiral
04 Don't be a Square
05 The Fire Swamp
06 Scorpions
07 Serpentine Method
08 Moonraker
09 Nocturne
10 Blue Dream
11 Wheelhouse

Musicisti

Giovanni Guidi fender rhodes, keyboards
Joe Rehmer double bass, electric bass
Federico Scettri drums


Produced by Drive!
Executive Producer: Marco Valente
Recorded at Marchiselli, Foligno (PG) – Italy
Engineer: Niccolò Tramontana
Cover Photo: Michele Palazzo



Nessun commento:

Posta un commento