giovedì 18 maggio 2017







 MELAKARTAS

72 MODI DELL'INDIA DEL SUD


 
Nel corso degli anni sessanta e settanta abbiamo assistito e ascoltato contaminazioni musicali d'ogni genere, dalla musica Classica a quella Etnica , dal Jazz al Pop  ci sono stati momenti di grande ispirazione. Le varie fusioni  hanno dato vita a molti generi anfibi, tra questi c'è anche l'IndoJazz, dal quale potrabbe aver avuto ispirazione l'autore del libro!!

Anche se oggi le contaminazioni sono meno frequenti, alcuni artisti continuano nella ricerca di nuovi linguaggi. Un esempio è questo libro di Paolo Anessi, didatta instancabile, che ha deciso di codificare i settantadue Melakarta, il sistema della musica Carnatica del sud dell'India.

La musica indiana è essenzialmente monofonica, ma Anessi ha pensato di armonizzare le settantadue scale come nel sistema occidentale, ricavandone intriganti sonorità.


Tutto il lavoro è ben organizzato, dopo un breve ripasso delle musica occidentale, ogni scala del Melakarta viene illustrata con delle griglie per gli accordi e altre per la scala.
Non mancano alcuni esempi armonici, come il pedale sull'accordo principale, la cadenza quinta tonica e una sorta di giro armonico. Alla fine ci sono anche quattro composizioni originali.

All'inizio può sembrare una forzatura, ma poi il gioco diventa interessante, il manuale è semplice e di facile intuizione, anche per chi non sa leggere la musica. Come dice lo stesso Anessi non è un manuale di musica indiana ma vuole essere uno stimo per creare qualcosa di nuovo.

Consiglio la visione del manuale anche ai non chitarristi, può essere un ottimo spunto per tutti coloro che hanno la giusta curiosità.
https://www.youtube.com/watch?v=bIjpA1xWUSk





Per motivi di coopyright non posso pubblicare nessuna pagina originale, in alternativa vi propongo un piccolo esempi realizzato da me.

Buon divertimento!
















Nessun commento:

Posta un commento