sabato 1 luglio 2017

Una Piccola Città di meravigliosi suoni

Una Piccola Città di meravigliosi suoni





Small Town è l'ultimissimo album di Bill Frisell registrato quest'anno dal vivo al Village Vanguard di New York, con il contrabbassista Thomas Morgan. Lo storico Club è un luogo perfetto per le registrazioni dal vivo, in particolare per quelle intime come questo album e per le esigenze stilistiche del produttore Manfred Eicher.

Per il gradito ritorno all' ECM Bill sfodera, tra le tante chitarre della sua collezione, una splendida ed insolita Gibson ES-335, ma non mancano le personalizzate solidbody. Il tutto enfatizzato da un minimale uso di effetti, al fine di mantenere un'acustica naturale. 



+

In soli 70 minuti Frisell e Morgan ci dimostrano che è possibile far convivere musica originale, country, standard jazz e altro ancora in un duetto senza limiti, ribadendo che le categorie non sono importanti, guidandoci in viaggio sonoro tra la soundtrack del film Goldfinger ad una versione quasi fedele della folksong di J.P. Webster e M. Irving Wildwood Flower, dalla personalissima versione di What a Party di Fats Domino alla già incisa sull'album Disfarmer, sempre fragile e delicata, Small Town.

L'album in se non aggiunge necessariamente novità allo stile di questi ultimi tempi, dopo decine e decine di dischi e collaborazioni non si ha più la necessità di sorprendere, la vera filosofia adesso è nella ricerca di un personale paesaggio sonoro. Frisell si è sempre dimostrato un musicista umile, ma ha saputo imporsi con tenacia, il suo suono quasi silenzioso e gentile è divenuto un marchio di fabbrica.

La vera sorpresa è l' interplay, nonostante la loro recentissima collaborazione Morgan riesce ad anticipare con intelligenza il suono rubato di Frisell , i due si muovono in simbiosi senza lasciare nulla al caso mantenendo comunque le suggestioni di una jam session.




1. It Should Have Happened a Long Time Ago
2. Subconscious Lee
3. Son For Andrew No. 1
4. Wildwood Flower
5. Small Town
6. What A Party
7. Poet / Pearl
8. Goldfinger
Released May 26th, 2017 on ECM Records
Recorded live at the Village Vanguard, New York, NY March 2016
Mixed at Avatar Studios, NY by James Farber, Manfred Eicher, Bill Frisell and Thomas Morgan
Produced by Manfred Eicher







https://www.ecmrecords.com/artists/1435045923/bill-frisell

Nessun commento:

Posta un commento