lunedì 28 dicembre 2020

SANTO BALSAMO

Choro de Rua




Lo scorso 2019 il duo Choro de Rua ha avviato una intensa ricerca sul Choro contemporaneo.

Una volta decisi i brani più rappresentativi di questa nuova e sempre crescente ondata creativa, decidono di realizzare un nuovo album. Grazie al crowdfunding, che ha beneficiato della partecipazione e del contributo di numerosi appassionati ed artisti, in questo “virale” 2020 ha potuto vedere la luce “Santo Bálsamo.”





Il Duo è composto dalla flautista Barbara Piperno e dal chitarrista Marco Ruviaro, il quale firma due splendidi brani, “Santo Balsamo” che da il nome all' album e “Jabethicaba” che vede la piacevole e vivace collaborazione della pianista Elizabeth Fadel.





Un altro importante collaboratore è il clarinettista Gabriele Mirabassi, grandissimo e storico interprete della musica brasiliana in Italia e nel mondo. Co protagonista e arrangiatore Mirabassi impreziosisce due brani importanti di questo nuovo repertorio do Choro, il primo è “Santos Reis” del giovane clarinettista brasiliano Alexandre Ribeiro, mentre l'altro è firmato dal mandolinista Hamilton de Holanda, famoso e in tutto il mondo è un'icona importante della nuova scena musicale brasiliana, in Italia ha collaborato con Stefano Bollani.


Tra i nuovi composito non mancano due chitarristi, Fernando de la Rua autore di “Triki” e Alessandro Penezzi, noto anche per la sua attività come didatta, che firma “Geringonça”.





Mentre “Forró do Marajó” è stato composto a quattro mani dalla violinista Carol Panesi e il pianista/fisarmonicista Salomão Soares. “Que falta faz tua ternurn” è l'opera di un altro giovane pianista e compositore André Mehmari.



“Tres formas de Choro Para uma mágoa, Desprezado della storica coppia Sérgios Santos e Pixinguinha, è un doveroso e intenso omaggio alla tradizione musicale do Choro.

Molto interessante e significativo è il brano “Partita BWV103: Allemande” di J. S. Bach, da notare come due generi musicali molto distanti, come genere e periodo storico, ma di grande spessore culturale si fondano insieme con grande naturalezza.


In generale l'album si ascolta con grande curiosità e coinvolgimento, tutti i ritmi e i colori do Choro sono ben esposti ed interpretati, nonostante le regole armoniche con cui vengono composti i brani, anche quelli moderni, c'è tanto spazio per l'improvvisazione, la quale rappresenta l'elemento fondamentale per rendere ogni interpretazione unica ed ispirare nuove composizioni.


In Italia la musica brasiliana ha avuto da sempre un grande seguito, prima con il samba, la bossa nova e il latin jazz, oggi è il momento do Choro, un genere musicale che invoglia a confrontarsi, a condividere e aggregarsi, “Santo Balsamo” è un ottimo antidoto per superare questo momento storico dove l'isolamento e la diffidenza creano una distanza apparentemente incongiungibile.







Barbara Piperno flauto traverso e voce
Marco Ruviaro chitarra a 7 corde

Brani 


Santo Bálsamo (Marco Ruviaro)

Forró do Marajó (Carol Panesi/ Salomão Soares)

Que falta faz tua ternura (André Mehmari) pianista

Partita BWV103: Allemande (J. S. Bach)

Santos Reis (feat. Gabriele Mirabassi, clarinetto)

Jabethicaba (feat. Elizabeth Fadel, piano) (Marco Ruviaro)

Tiro e Queda (André Parisi) Clarinettista

Tres formas de Choro
Para uma mágoa / Desprezado (Sérgios Santos/Pixinguinha)

Triki (Fernando de la Rua)

Geringonça (Alessandro Penezzi)

Flor da vida (feat. Gabriele Mirabassi, clarinetto) (Hamilton de Holanda)


info:

http://www.choroderua.com/

Nessun commento:

Posta un commento