domenica 31 gennaio 2021

ANANASNNA

"VELOCI COME UNA 500"




Gli Ananasnna sono una formazione particolare, capitanati da Stefano Risso, qui al basso elettrico,la ciurma si compone di Simone Garino e Davide Pignata, entrambi al sax alto,  Michele Bussone e Nicholas Remondino alle due batterie. 




Si sono incontrati durante una “Recording Jam” con musicisti di stanza in Piemonte proposta da Manuel Volpe di Studio Rubedo, quello che all’inizio si proponeva come un trio con sax, basso e batteria, prende velocemente la forma di un doppio duo più uno.




Racconta Stefano Risso che ha composto tutti i brani:

«Il raddoppio di uno strumento in un organico è una cosa che da tempo trovo interessante. È una piccola illusione acustica: può sembrare di non stare ascoltando due musicisti che suonano lo stesso strumento, ma una sorta di “musicista-Shiva” con 4 braccia!... I brani nascono al buio, i musicisti non si incontrano mai, questi erano i paletti della sfida e non avevo assolutamente intenzione di infrangerli. Fortunatamente hanno capito tutti la mia intenzione iniziale. Sono musicisti giovani ma hanno grande talento, forte identità e personalità. Anche loro sono stati al gioco».

Si vedranno solo per una singola prova, e poi per la seduta di registrazione in studio. Cinque ore per realizzare un disco completo.





Spiega il compositore :

«Tutti ricercano dal punto di vista timbrico ma in direzioni molto differenti, questo li rende profondamente compatibili, creando un senso di profondità nella musica, con giochi poliritmici su strutture molto semplici ma con metriche differenti. Simone Garino non si tira indietro quando c’è bisogno di energia. Davide Pignata è appassionato di musiche diverse, ama molto l’afro beat e il groove africano. L’assenza dello strumento armonico rende tutta la trama più celata. Emerge la scrittura in contrappunto. 

Voci uguali che si insegueno melodicamente, contribuendo  a creare la tessitura armonica. Mi pare sia una musica impostata sul “groove” che spesso rimane concreta, legata alla terra ma con piccoli giochi interni che, se osservati nel dettaglio, possono sorprendere l’ascoltatore».






Commenta ancora Risso :

«Trovandosi in studio senza conoscersi è facile che ognuno cerchi di tirare fuori il proprio ego dimenticandosi che la musica è il risultato di qualcosa che si fa insieme. Per questo ho cercato, per quanto possibile, di proporre strutture improvvisative che costringessero tutti noi a fare attenzione all’insieme e non al singolo. E infatti nella prova ci siamo dedicati a capire come incastrare il ritmo, il timbro e l’intenzione. Per tutto questo, se penso ad Ananasnna, mi viene in mente l’immediatezza di quando conosci una persona per la prima volta e desideri scoprire tutti i suoi lati andando a scavare e curiosare, sorprendendosi»





Personalmente ho trovato l'album molto interessante, la prima traccia Scatta il Rosso ricorda le eroiche imprese del doppio quartetto di Ornette Coleman, in quasi tutti i brani i due sax si intrecciano in ipnotiche spirali Armolodiche. Forse in alcuni brani c'è troppa urgenza e si perde il filo conduttore, sicuramente dovuto alla lontananza forzata ed al poco tempo per conoscersi e provare.

Però , a mio avviso, dopo le acute rappresaglie dei primi brani, dal brano Zero Calorie in avanti, si raggiunge un ottimo equilibrio, le poliritmie si fanno chiare e le strutture melodiche diventano più comunicative.

Tutto l'album è costellato da genuina complicità e spensierata concentrazione.

Il livello di scritture di Sir. Risso è ricco di prospettive e lascia spazio all'immaginazione, una notevole maturità che è maturato durante le numerose collaborazioni.


“Si era un po persa quella urgenza di riscatto, sara la complicità perversa del Covi19?”






Brani:

01 Scatta il rosso

02 Peso a valle

03 Spariglio

04 Tu di la io DC Comics

05 ZeroCalorie

06 Il Gran San Bernardo

07 Le assurdiSio

08 Arearitroso

09 XXXNem o



Musicisti:

Stefano Risso EKO 995 violin electric bass

Simone Garino alto sax

Davide Pignata alto sax

Michele Bussone drums

Nicholas Remondino drums



Produced by Stefano Risso

Exectuive producer: Marco Valente

Recorded at Rubedo Recordings, Torino, Italy

Mixed and mastered by Manuel Volpe

Cover photo by Stefano Risso

https://auand.com/


Nessun commento:

Posta un commento