lunedì 26 luglio 2021
domenica 25 luglio 2021
HAPPY B-DAY AUAND
A settembre di quest'anno la AUAND Records compie 20 anni. In questo lungo periodo ha saputo dare voce alle nuove generazione e a generi o prospettive di diversa natura musicale. Dalle prime sporadiche produzioni, già di grande qualità e spessore artistico, ad oggi, nonostante il periodo pandemico, ha raggiunto uno standard di una o due pubblicazioni al mese.
Le ultime pubblicazioni ne sono un ottimo esempio:
Iniziamo con “Daily Diary Of A Robot” di Enrico Degani pubblicato il 23 aprile. Un album dalle tinte Noir , Dark Wave, dove la voce dai toni bassi si mescola ai suoni Punk Industrial creando un denso magma sonoro che arriva diretto allo stomaco.
Il 17 maggio viene pubblicato “Graduation” di Emanuele Maniscalco on il trio italo-danese Il sogno. Il tessuto sonoro è un ottimo equilibrio tra estemporaneità e minimalismo. I suoni sono suggestivi e raccontano luoghi rarefatti, le suggestioni sono cangianti ed ambigue, bisogna ascoltarlo con attenzione.
Il 21 maggio troviamo “Upward” di Francesco Beccaro, un progetto energico con tinte post punk e pop , groowe e funk, tutto ricco di dinamiche e di un coinvolgente interplay.
Del 4 giugno è “Belle Époque” album d’esordio di Michele Tino, dal titolo si comprende la direzione artistica del progetto. Brani sofisticati con arrangiamenti corali e splendide improvvisazioni, si può percepire una latente e malinconica tensione che dona all'intero album calore e un' atmosfera di grande suggestione.
Il 18 giugno è il momento di "Embracing the Future", il piano solo di Simone Graziano. Graziano è un interprete e compositore di ampie vedute, il suo background spazia dalla musica classica contemporanea al jazz più estremo. Per questo progetto ha deciso di far sentire tutti quei suoni che solitamente vengono evitate durante le registrazioni. Il "rumore" delle dita sui tasti, il cigolio dei martelletti e la percussione delle corde all'interno della cassa dello strumento diventano parte integrante dei brani, la sensazione è quella di un album emozionante , nudo e crudo ma allo stesso tempo intimo e malinconico.
L'ultimissima produzione AUAND vede protagonista la cantante Sara Battaglini e il suo “Vernal Love”. Un album caldo ed avvolgente, con tutti le sfumature elettro acustiche del Blues e del Soul, un sogno ad occhi aperti con lo sguardo rivolto al cielo.
GIOVEDÌ 22 LUGLIO sono iniziati i festeggiamenti con il concerto di Stefano Coppari a GAETA “LA TAVOLA DEI CAVALIERI”
seguiranno
DOMENICA 8 AGOSTO 2021 THE AUANDERS alla ROMA“CASA DEL JAZZ“ a Roma
ed i due eventi con GAETANO PARTIPILO “BOOM COLLECTIVE”
MARTEDI’ 10 AGOSTO 2021 – ORE 21.15
MINTURNO “CASTELLO BARONALE“ Piazza Roma
SABATO 28 AGOSTO 2021 – ORE 21.00
CASTELLANA GROTTE “SAN LEO“ Piazza Garibaldi
Oltre all'ottima qualità delle incisioni e l'altissimo livello dei musicisti, la AUAND ha da sempre curato i desing ed i contenuti delle sue produzioni, ha anche gestito un'ampia rete mediatica , gestendo e promuovendo eventi e collaborazioni.
Noi del MUSICISTANONIMO “The Border Music” siamo felici di augure una lunga carriera a questa oramai non più giovane etichetta che per anni ci ha “viziato” con le sue splendide produzioni.
HAPPY B-DAY AUAND
giovedì 22 luglio 2021
TOLFA JAZZ FESTIVAL (XII Edizione)
Inaugura domani 23 luglio la cantante Costanza Alegiani
Poi sono attesi Bosso, Noreda Graves, Lovesick, Simone Alessandrini e molti altri
Tolfa 23, 24 e 25 luglio e 18, 19 settembre
Comincia domani, venerdì 23 luglio, la dodicesima edizione del Tolfa Jazz Festival, che prosegue fino a domenica 25 per poi riprendere il 18 e 19 settembre con un programma ricco di concerti da ascoltare tra il centro storico, i giardini della Villa Comunale e i grandi prati, al confine con il paese.
Alle 21.30, nel chiostro dell’Ex Convento dei Padri Agostiniani, che ospita oggi il Polo Culturale di Tolfa, è la cantante romana Costanza Alegiani la prima artista in cartellone. Insieme al sassofonista Marcello Allulli e al contrabbassista Riccardo Gola, la Alegiani presenta al pubblico il suo ultimo album Folkways, un personale omaggio al mito del folk americano.
Pubblicato il 18 giugno dall’etichetta Parco della Musica Records e anticipato dall’uscita dei due singoli “It ain’t me baby” e “When I was a young girl”, Folkways è un disco di canzoni identitarie, sul folk che diventa mito. Un manifesto di appartenenza a una tradizione epica, radicata in un'America senza più luogo. Attraverso un linguaggio originale e arrangiamenti che alternano liricità acustica a momenti più elettrici, in Folkways Costanza Alegiani propone sia brani originali che altri tradizionali e ricchi di storia, a cui riesce a donare nuova luce, tonalità e sfumature di colore. Ma se il titolo rappresenta un omaggio allo Smithsonian Folkways Recordings, il più grande archivio al mondo del genere folk, l'intento di Costanza Alegiani è però quanto di più lontano dalla filologia.
Grazie a questo progetto - spiega Costanza - mi sono concessa di dire la verità su tanti sentimenti che mi appartengono, anche molto scomodi, dando voce a visioni e paure, immagini oniriche, ricordi, confessioni, ma anche a speranza e libertà.
Dopo l’inaugurazione della Alegiani, la prima parte del Tolfa Jazz Festival prosegue sabato e domenica con numerosi altri ospiti in cartellone, a partire dal quartetto del trombettista Fabrizio Bosso, alla cantante americana e solista dell’Harlem Gospel Choir Noreda Graves, ma anche il Lovesick duo i cui video hanno spopolato sui social, il sax di Simone Alessandrini e moltissimi altri.
Tra sonorità jazz, folk, gospel e blues e in un paese incastonato tra gli oltre 30.000 ettari di boschi, pascoli e colline verdeggianti, il Festival Jazz di Tolfa si conferma non solo uno degli appuntamenti più attesi dell’estate laziale ma anche un’occasione per riscoprire dei luoghi ancora autentici e nascosti, a due passi dalle città. Ogni concerto, infatti, è un’opportunità per gustare le cucina tipica e le specialità enogastronomiche, conoscere l’artigianato e la rigogliosa natura circostante che rendono Tolfa un luogo unico e affascinante.
Sito www.tolfajazz.com
Facebook www.facebook.com/TolfaJazz.
Instragram www.instagram.com/tolfajazz
Infoline info@tolfajazz.com
Prenotazione biglietti
www.ticketino.com/it/
Ufficio Stampa
Guido Gaito
info@gaito.it 329 0704981
Gaito Ufficio Stampa e Promozione
Via Vincenzo Picardi 4C
00197 Roma
martedì 20 luglio 2021
Per i 20 anni di Auand ecco una serie di eventi in programma tra Luglio e Settembre.
Il 22 luglio e il 10 agosto JazzFlirt (Gaeta e Minturno) ospiterà Stefano Coppari e Gaetano Partipilo. E poi ancora, The Auanders a Casa del Jazz (Roma) e Partipilo al SanLeo MusicFest di Castellana Grotte il 28 agosto.
A Gaeta sarà il locale “La Tavola dei Cavalieri” ad ospitare il quartetto di Stefano Coppari il 22 luglio.
Stefano Coppari quartet nasce nel 2016 e ha già all'attivo due lavori prodotti da Auand (“Eureka” e “Scar Let”), ricevendo molta considerazione dalla critica e dalla stampa, che considera il chitarrista “elegante e leggero, stratificato e gustoso”. Loop di chitarra abbinati a melodie lineari, ritmi ipnotici che creano cambi repentini di colori e atmosfere, catapulteranno inaspettatamente l'ascoltatore in momenti sonori spesso contrapposti tra loro senza preavviso. Con Stefano Coppari alla chitarra, ci saranno Nico Tangherlini al pianoforte, Lorenzo Scipioni al contrabbasso e Jacopo Ausili alla batteria.
Nel Castello Baronale Caracciolo Carafa di Minturno il 10 agosto verrà presentato l'interessante progetto originale “Boom Collective” di Gaetano Partipilo. Voce sassofonistica dal sound inconfondibilmente "fuori dal coro", esponente di punta della scena jazz italiana, Partipilo continua a seminare audacia con il suo ultimo lavoro compositivo, riunendo per un “ritratto di famiglia” musicisti di una Puglia molto generosa e creativa in ambito musicale. Il risultato è un lavoro corale dalla vitalità incontenibile: un disco di ampio respiro con una varietà di linguaggi eterogenei guidati dal leader verso un percorso collettivo. Con lui ci saranno Giuseppe Bassi al contrabbasso, Dario Congedo alla batteria, Carolina Bubbico alla voce e tastiere e Angela Esmeralda alla voce.
L'8 agosto sarà la volta del tentetto all-star The Auanders che avrà finalmente occasione di presentare dal vivo per la prima volta Text(us), un lavoro supportato da SIAE #PerChiCrea, nato una settimana prima del lockdown e pubblicato esattamente un anno fa. Il concerto si terrà nella prestigiosa location romana di Casa Del Jazz.
Per finire, il nuovo “Boom Collective” di Gaetano Partipilo sarà presentato a Castellana Grotte sul palco del SanLeo MusicFest, un festival che negli anni ha avuto un legame forte con Auand.
Tutto ciò in attesa del 10 settembre, giorno in cui lanceremo una sorpresa sui social.
THE AUANDERS “TEXT(US)”
GAETANO PARTIPILO “BOOM COLLECTIVE”
GAETANO PARTIPILO “BOOM COLLECTIVE”
Ingresso gratuito