martedì 21 luglio 2020


CASA DEL JAZZ RELOADED

FABRIZIO BOSSO JAVIER GIROTTO "LATIN MOOD"









Ieri sera, dopo quattro anni di pausa sono tornano, alla Casa Del Jazz, i Latin Mood, la formazione guidata da Fabrizio Bosso e Javier Girotto, con Natalio Mangalavite al pianoforte, Luca Bulgarelli al contrabbasso, Lorenzo Tucci alla batteria e Bruno Marcozzi alle percussioni.
Hanno reinterpretato alcuni brani estratti dai loro due precedenti dischi dischi.







Il primo brano è iniziato con una frenesia isterica, immagino che anche per chi è abituato ad esibirsi da anni sui palchi di mezzo mondo il periodo del lock down sia stato traumatico. Ha prevalso la stanchezza di aspettare ed è straripato un grido collettivo di riscatto per tutto il tempo perso.

I due brani a seguire sono serviti per stemperare la frenesia e per scaldare a mestiere gli ottoni. C'è scappato anche un assolo di batteria no propriamente contestualizzato però … quando scappa , l'urgenza non si può trattenere.




Il brano che ho apprezzato di più è stato Mathias, l'unico presentato, dedicato al nipote … credo di Girotto. 
Un brano ironico e molto articolato, una dedica appassiona per un legame incondizionato.





Il resto del concerto, compresi i due bis, è stato piacevolissimo. Forse qualche aspetto tecnico ha contribuito ad alcune incertezze sul palco ma nel complesso tutto si è svolto col "mood" giusto.




I brani dal sapore "latin" sono arrangiati in maniera corale, la band si muove compatta, poi a turno ognuno ha potuto esporre le sue impressioni, dando voce al proprio strumento, con energici assoli.

Ho apprezzato molto la forma di Fabrizio Bosso, sempre sul tempo, forte di un suono tondo e avvolgente, inconfondibile, con un linguaggi ricco di blues, latin e tanto altro.




La Casa Del Jazz è un luogo piacevole per tanti versi, speriamo che eventi come quello di ieri sera siano sempre più frequenti.

Nessun commento:

Posta un commento