martedì 21 luglio 2020



DREAMERS

MARIA PIA DE VITO

jandomusic/viavenetojazz






Maria Pia De Vito:

Dreames è una collezione di canzoni, di Icone del songwriting d’oltreoceano, Paul Simon, David Crosby, Bob Dylan, Tom Waits e la mia sempre amata Joni Mitchell. Poeti e lucidi sognatori che dagli anni sessanta in poi ad oggi hanno saputo emanare produzioni musicali di grande bellezza, incarnando in testi di profonda sincerità e forza poetica lo spirito del loro tempo.
Sono brani storici ed attualissimi ,in questo complesso presente, per contenuti ed intenzioni, siano essi incentrati in disarmanti e disarmate riflessioni sul proprio privato, o nella professione di una critica mordace della società e della politica, rappresentano in sè espressioni di una ispirata idea di un mondo “ giusto “.

Le canzoni sono tutte improntate su tematiche sociali, si passa dalla raffigurazione di una isola di pace da raggiungere, in contrapposizione alla chiamata alla guerra del Vietnam , della meravigliosa “The Lee Shore “di David Crosby, dai fantasmi d’amore da inseguire, ma senza illusioni , come in Simple Twist of Fate di Bob Dylan o “Carey “ di Joni MItchell, alla critica alle ipocrisie sociali ( BE cool di J.Mitchell ), delle ingiustizie sociali ( Chinese Cafè(Mitchell) Questions for the angels ), dalla spregiudicatezza di certi poteri politici ( Pigs sheep and wolves ) , al canto della tenerezza e della cura per l’altro , come in Rainbow Sleeves di Tom Waits.

Oggi più che mai, abbiamo bisogno di questa “giustizia poetica”, dell’arte come faro dilucidità e di professione della libertà in quanto partecipazione.





Ogni singola parola spesa dalla De Vito per contestualizzare e descrivere il suo nuovo album viene subito compresa durante l'ascolto dell'album. In ogni brano c'è l'urgenza e la voglia di far comprendere i valori a lei cari. Un grido gentile, dove la leggerezza del canto da pugni allo stomaco.

Un luogo intimo e surreale, dove c'è la necessità di ricreare una stanza protetta ma con la porta aperta, per lasciar passare il flusso avvolgente e caldo della speranza.

Il canto di Maria Pia è sincero e comunicativo,la voce si plasma secondo i canoni del suo peculiare stile., frutto di tanti anni e tante collaborazioni, ha attraversato molti luoghi e conosciuto persone meravigliose, ha raccolto il frutti e ha composto un diario di suoni del passato ma ancora vivi e presenti.

I brani si susseguono in un piacevole ascolto, descrivono un periodo non molto lontano, che ancora si sostiene a denti stretti. Artisti noti reinterpretato con equilibrio e personalità.

Ogni protagonista trova il suo posto in questo paesaggio sonoro ricco di speranza, sostenuto da solidi ideali. SI alternano su dinamiche lente e cadenzate come le onde del mare. Il suono generale segue un preciso umore ben interpretato e condiviso dalla band.

Viene voglia di ascoltarlo in macchina e partire senza una meta precisa, lasciando che il destino ci riservi altri piacevoli incontri.


Brani.


01 PIG, SHEEP AND WOLVES (Paul Simon) 03:50
02 THE LEE SHORE (David Crosby) 04:47
03 SIMPLE TWIST OF FATE (Bob Dylan) 04:18
04 QUESTIONS FOR THE ANGELS (Paul Simon) 05:13
05 BE COOL (Joni Mitchell) 04:09
06 CHINESE CAFÉ (Joni Mitchell) 07:50
07 CAREY (Joni Mitchell) 05:36
08 TIME THEY ARE A-CHANGING (Bob Dylan) 05:56
09 RAINBOW SLEEVES (Tom Waits) 03:05


MARIA PIA DE VITO - voice
JULIAN O.MAZZARIELLO - piano
ENZO PIETROPAOLI - doublebass
ALESSANDRO PATERNESI - drums
feat.
ROBERTO CECCHETTO - guitars on #2




Nessun commento:

Posta un commento