martedì 24 novembre 2020

 

Giochi Rumorosi







"Noisy Games"  di Manlio Maresca & Manual for Errors

Quello di Manlio Maresca è un percorso originale, la sua musica non è ne banale ne di facile comprensione. Per descrivere il suo pensiero musicale usa spesso modi giocosi, distorti e dissonanti, che possono disorientare l'ascoltatore meno attento. In realtà la sua musica è molto più complessa, come diceva G.Gaslini "anche nel Free ci sono delle regole", cosi l'apparente “libero disordine” in realtà segue delle regole compositive pianificate dall'autore . Il concetto di “errore” come dissonanza sublima il pensiero di T.Monk che affermava “ un errore ripetuto due volte è una composizione!”(estemporanea).




Maresca, originario di Terracina, si fa le ossa e cresce nel tessuto urbano della Capitale, sono numerose le collaborazioni e i progetti portati avanti. Ricordiamo il progetto NEO con l'amico Carlo Conti, purtroppo scomparso prematuramente pochi mesi fa .






In fase creativa, oltre a mettere in atto gli studi musicali, crea un puzzle di quello che è stato il suo background giovanile, la musica elettro/wave , anche il grunge/punk, ma soprattutto i suini tipici dei video games che hanno scandito la colonna sonora delle giovani generazioni degli anni '80/'90 . Suoni ricorrenti nelle sue composizioni, che prendono il posto di accordi o progressioni melodiche, creando così un linguaggio personalissimo ed introspettivo.





Da qualche anno Manlio si è trasferito a Berlino, uno tra i più attivi bacini culturali d'Europa. Sicuramente questo trasferimento ha influito  e contribuito quella che è stata la metamorfosi di questo nuovo album, dove oltre alla chitarra, i synth, i loop e le drum machine manovrate dal Maresca, troviamo tutta la complicità del quintetto denominato Manual for Errors che  si avvale  di Daniele Tittarelli al sassofono, Francesco Lento tromba, Matteo Bortone contrabbasso e Ivan Liuzzo batteria.






Sembra che in “Noisy Games” niente sia lasciato al caso, i titoli dei brani sono chiari riferimenti o dediche di alcuni ricordi che hanno segnato il percorso artistico dell'autore, il quale non risparmia nessun secondo messo a sua disposizione per raccontarci la sua complessa personalità.






Personalmente penso che tanto lavoro vada premiato con un ascolto attento e senza confini di "genere", il risulto è più che ottimo, la scrittura è talmente articolata e personale che è difficile, se non impossibile, trovare riferimenti tangibili o scontate citazioni, forse mai come in questa occasione, visti gli elementi anche non strettamente musicali, il termine di modernità prende il meglio del suo significato.


Brani:


01 Anni ‘90 8.43

02 Acoustic Maldpanza 6.37

03 Der Quintessenz der Mittelmaessigkeit 3.06

04 Sette 4.06

05 Horror Spices 4.01

06 Genau 10.33

07 Stand By 3.04

08 A volte la vita è brutta ma prima o poi arriva sempre il momento peggiore 6.25

Manual for Errors :


Manlio Maresca guitar
Francesco Lento trumpet
Daniele Tittarelli alto sax
Matteo Bortone double bass
Ivan Liuzzo drums

Fabio Recchia electronics in #7






Produced by Manlio Maresca
Exectuive producer: Marco Valente
Recorded at Hombrelobo, Roma – Italia by Fabio Recchia
Mixed and mastered by Fabio Recchia
Cover photo by Federico Fazzi


Nessun commento:

Posta un commento