venerdì 15 settembre 2017


“Note dei tempi” 

 


 Da oggi è disponibile il nuovo disco del trio Quilibrì .

 Non potevano scegliere un  titolo migliore. Note dei tempi è un continuo fluttuare di note in apparente assenza temporale.

 L' apprezzato minimalismo, ricco di riflessive pause, in realtà è una prosa di complesse poliritmie. Durante l'ascolto vengo in mente il Microcosmo di Béla Bartòk, le geometrie di Anthony Braxton, ma anche suoni paesaggistici come il mormorante gocciolio delle grotte calcaree o il soffio del vento tra le rovine di un vecchio casale. 

Per chi ha avuto la rara fortuna di ascoltare dal vivo il sassofono di Ayasso, che ha firmato quasi tutti i brani, sa che definire il suo suono atipico non è una banalità. Le note sotto la sua guida si trasformano in astrazioni che ricordano la lieve voce di un santone, il graffiare del mare sulla sabbia, ma anche il chiassoso vociferare delle fogli d' autunno.
  






 Degani e Riaudo sono altrettanto comunicativi, la loro compartecipazione ci ricorda che il Jazz non è altro che un call e response ( botta e risposta ... l' anima di un dialogo ricco di emozioni) ...il  concetto di interplay negli ultimi tempi viene poco valorizzato a favore di singole Star capaci solo di sterili virtuosismi.

 Ogni brano è percosso da insolute dissonanze, sfocati paesaggi simili a ricordi persi nel tempo, istanti eterei ... sinuosi percorsi armonici.

Per cogliere ogni singola cellula del disco e necessario un silenzioso ascolto .... sicuramente ascoltarlo dal vivo  ci darebbe la possibilità di apprezzare anche la ricchezza della gestualità dei singoli musicisti  .... speriamo presto!!!





Brani

1 Dancing colors        3:02
2 Ballombroso              4:11
3 Granché                    4:35
4 Indi                            4:05
5 Molla                       2:08
6 Limpido mistero      4:37
7 Stilla d'aponia       1:42
8 Mandalino           3:12
9 Embé                 3:17
10 Qui in aria        7:40
11 Caffo               4:28

Andrea Ayace Ayassot soprano saxophone
Enrico Degani guitar
Claudio Riaudo percussion

Compositions by Andrea Ayassot, except "Dancing Colors" by Franco D'Andrea

RECORDED AT Play! on 21/02/2017 and 22/02/2017 BY Alberto Macerata
MIXED AT Play! on 22/02/2017 BY Alberto Macerata
MASTERED AT Play! on 3/03/2017 BY Alberto Macerata

PRODUCED BY: Quilibrì
EXECUTIVE PRODUCER: Marco Valente
COVER PHOTO BY: Luca Storero
INNER PHOTOS BY:  Luca Storero


http://auand.com/




Nessun commento:

Posta un commento