martedì 24 marzo 2020



Ancestral Meditation








 ROOTS è un insolito quartetto, Sax Alto,Violoncello, Sax Baritone e
Theremin,concepito da Fabio Delvò per dare vita al suo nuovo progetto
discografico. 
Delvò è un artista a 360 gradi, musicalmente parlando trae ispirazione da
ogni sorta di suono che lo circondi, dall' aleatorietà della musica
classica contemporanea all'estrema libertà del Jazz . 
Ma non è solo la musica a coinvolgerlo, in questo album il protagonista è
un libro, La Storia.
Ogni brano è un capitolo del racconto musicale che l'autore ci propone,
ricco di antichi suoni , forti richiami alla natura, profumi intensi e
paesaggi rarefatti, la memoria di un vissuto ancora vibrante.


Per comprendere meglio la sua metamorfosi ho chiesto direttamente
all'autore:


Caro Emanuele, relativamente a quanto mi chiedevi circa l’evoluzione
della mia musica, penso che questo sia semplicemente un altro risvolto
della mia personalità, un momento differente nello stile e nella forma.
Spazio per la meditazione nei miei precedenti lavori ce n’è sempre stato
e sono diverse le mie composizioni lente e riflessive ma qui è diverso
l’insieme.


Dove nasce la tua ispirazione?

L’Ispirazione ed il concetto principale del progetto derivano da un
libro, intitolato La Storia, esattamente dai capitoli relativi alla
preistoria, che mi fu regalato da mia madre diversi anni fa, mi piace
pensare a questo progetto come quello di una musica “soffiata” da lei
nelle mie orecchie, così, come un dono celestiale ed amorevole. Nel Marzo
2019, nel giro di 3 giorni ho composto tutti e 15 i movimenti che danno
vita a questa suite, così si presenta formalmente.









Come hai concepito questa insolita formazione?


Inizialmente il basso era stato scritto per trombone, poi modificato per
sax baritono, divenendo una formazione internazionale grazia alla mia
antica amicizia e collaborazione con il musicista, polistrumentista ceco
Radim Hanousek, che appunto in quest’occasione è al baritono.
Avendo un tour in Rep. Ceca nell’autunno 2019, gli ho chiesto se
conoscesse in loco una violoncellista, preferivo una sensibilità
femminile, ed è uscito il nome di Dina Kadysheva, una cellista classica
russa che vive da qualche anno a Brno, che era perfetta intanto in quanto
russa, popolo che secondo me negli archi ha una marcia in più e poi in
quanto musicista classica, sonorità che rispecchia ciò che ho scritto,
eseguita anche con un particolare vibrato. E’ così nato il trio base
Poi, dal momento che cercavo un pò di effettistica per creare alcune
scenografie musicali e mi sono venuti in mente alcuni suoni da
aggiungere, ho avuto l’illuminazione del theremin che mi dava ciò che
cercavo ma veniva al contempo suonato artigianalmente senza campionature.
Ho arrangiato tutte le parti scritte per quartetto et voilat!

Sempre da utilizzare nel tour, quindi, per questione di praticità è stato pensato un altro musicista residente a brno e di nazionalità ceca come il
polistrumentista e docente universitario di composizione Edgar Mojdl.








Come hai scelto i titoli dei brani ?


I titolo dei brani riguardano periodi preistorici,luoghi di ritrovamenti
di reperti storici, tipologie evolutive umane o anche luoghi dove i
primati vivevano.
Prima di registrare hai avuto la possibilità di provare il repertorio ?
Al momento è stato eseguito live in 7 concerti tra Italia e Rep. Ceca,
l’ultimo dei quali nella bellissima chiesa di Santo Stefano in Varese lo
scorso 15 Febbraio , impossibilitata la cellista, ho chiamato il
contrabbassista milanese Luca Pissavini . Oltre a questa interessante
location meritano senz’altro menzione particolare altri luoghi in cui è
stato suggestivamente rappresentato come il Museo Leos Janacek di Brno,
La Sinagoga di Buskovica (CZ) e la prestigiosissima facoltà di Musica
dell’Universita di Brno.




Ci saranno altri sviluppi ?

Ho pronto un nuovo progetto per trio o forse quartetto che rappresenta
nel genere un’evoluzione del mio precedente Rastplatz ed ho anche già
scritto il secondo disco per Fabio Delvò ROOTS.


Tutte le composizioni e gli arrangiamenti sono di F-Delvo' 


©FabioDelvo music032019


Info & booking:
ufficostampadf@gmail.com
fabiodelvo@hotmail.com
https://www.facebook.com/fabio.delvo.official/

2 commenti:

  1. Io ho ascoltato questo tipo di musica mi ha coinvolto emotivamente
    Bravissimo Fabio ed i suoi amici!!

    RispondiElimina