martedì 14 febbraio 2017

Contro ogni muro …. “Zenophilia”


Zenophilia è il terzo disco coprodotto dall’etichetta pugliese Auand Records ed il collettivo El Gallo Rojo. Ancora una volta hanno avuto il pregio di dare voce ad una delle formazioni più innovative della scena musicale italiana.

Se la musica è matematica qui c'è stato un dichiarato processo di sottrazione, infatti il trio composto da Zeno De Rossi alla batteria, Piero Bittolo Bon al sax e Filippo Vignato al trombone, riescono a trasmettere l'energia e l'impatto di una Big Band pur rinunciando a qualsiasi sostegno armonico.

De Rossi, autore di tutti i brani originali, indicandoci le sue nobili intenzioni, ci spiega perché la scelta di questo insolito titolo:
«Ho voluto giocare mescolando il mio nome alla parola xenophilia, che indica l’attrazione per tutto ciò che è straniero, in particolare riguardo a persone e culture. È spaventoso vedere tutti questi movimenti di ritorno ai nazionalismi. Ritengo sia necessario provare empatia per le esperienze e le vite altrui, piuttosto che continuare a innalzare barriere e muri per proteggerci dagli altri, come invece e purtroppo continua ad accadere di questi tempi».


Ascoltando l'intero disco si ha l'impressione di viaggiare tra le epoche e i paesaggi che da più di cento anni accompagnano questa musica, nata nel sud degli USA, trovando una primo focolare ( incendiario) nelle molteplici culture africane segregate nelle piantagioni, per poi mescolarsi con i nativi americani e tutta la massa di emigranti giunti dall' Europa e dall' Asia, creando un nuovo linguaggio, poi familiare in tutto il mondo.

Mescolando un po l'ordine originale della scaletta dei brani …. si parte dall'entroterra della Louisiana con il coinvolgente blues di Henry Zeno, un brano vivace ed energico che porta alla memoria le Fife and Drum Band [1] solite suonare per ore ai Picnic negli afosi week end di Clarksdale e d'intorni.
Finiti i bagordi, saliamo sulla Zeno-Boat, discendiamo il fiume Mississippi per approdare a New Orleans. EBDance apre le danze, scatenando un carnevale di suoni, dove il Sax e il Trombone trascinano la parata, come le più scatenate Marching Band, rilanciando a ripetizione melodie e controcanti  nella migliore tradizione armolodica, non a caso viene anche reinterpretata Feet Music di Ornette Coleman.

In questa piacevole festa di suoni troviamo i personaggi del Zeno-Carnevale, per i più piccini c'è Baboo e Marionette, per tutti gli altri The Daniel Quinn Theme.  A chiudere la festa del Martedì Grasso ci pensa Red Bird, col suo procedere lento e malinconico, rievocando le parate funebri della Crescent City .

 Ma il viaggio non è finito, saltiamo sul Zeno-Treno e ci lasciamo dondolare dalla dirompente I’ve Never Been On It Before. Prima tappa a Chicago, dove ci muoviamo furtivi e felini con i brani Cats e Catfight, ma tira una brutta aria nella Wind City, la nostra sperimentazione no piace molto agli amanti del Blues più ortodosso, così proseguiamo verso la Big Apple.

 
Da giorni a New York, un po' sperduti come pesci fuori dall' acqua, finiamo l'ultimo turno al Club … quello delle 3 di notte .. suonando l' acidognola The Mystery Of The Leaping Fish. Prima di darci la paga il proprietario ci chiede di suonare ancora un brano, la colonna sonora di un film che stanno proiettando in quei giorni ….un po stremati, ma lucidi, concludiamo il viaggio con una telefonata … Hello …. Taxi Driver ?

Il disco è piacevolissimo, dinamico sotto ogni aspetto, energico, brillante e asciutto. Nonostante i cambi di tempo e le danzanti armonie dissonanti, l'andamento è fluido …. il piedino dell'ascoltatore non riesce a stare fermo e viene voglia di fischiettare. Ottimo anche il lavoro di produzione, non così scontato, che dona ai suoni dei fiati, ma soprattutto a quelli della batteria, una notevole ricchezza di armoniche …. il così detto Asso nella manica .....

 

Track List

01 I've Never Been On It Before
02 Cats (for Joey Baron)
03 The Daniel Quinn Theme
04 Henry Zeno
05 Baboo
06 Red Bird (for Sergio Candotti)
07 Marionette
08 The Mystery Of The Leaping Fish
09 Catfight
10 Theme from Taxi Driver
11 EBDance (for Ed Blackwell)
12 Feet Music

Personnel

Piero Bittolo Bon alto sax, bass flute on #6
Filippo Vignato trombone
Zeno De Rossi
drums, percussion, whistle on #10 

Recording Data

Produced by Zeno De Rossi
Executive Producer: Marco Valente
Recording: Perpetuum Mobile, Nave (BS) – Italy on February 12 and September 26, 2016
Engineer: Alessandro “Asso” Stefana
Cover Photo: Xeno De Rossi

www.elgallorojorecords.com
http://auand.com/




[1] La Fife and Drum è una sorta di primordiale marching band, il gruppo composta da un suonatore di Piffero, a volte sostituito da un rudimentale violin, ed almeno tre percissionisti armati di grancassa e due rullanti.Una tradizione musicale riscoperta da Alan Lomax nei suoi numerosi viaggi nel sud degli USA.
Di gran successo furono la Como Drum Band di Napoleon Strickland e la di Rising Star Fife and Drum Band di Otha Turne. Oggi la tradizione continua grazie a Shardé Thomas, nipote di Turner .
https://www.youtube.com/watch?v=91_oMlVqKcQ

Nessun commento:

Posta un commento