martedì 7 febbraio 2017

Impressa in Profondità


Ecco un'altra piacevole produzione del collettivo Improvvisatore Involontario … questo lavoro, uscito il 24 giugno 2016, coinvolge quattro artisti siciliani, Santi Costanzo alla chitarra e autore di tutte le composizioni, Fabio Tiralongo al flauto, sassofono soprano e tenore, Carlo Cattano al flauto contralto e sassofono baritono e Alessandro Borgia alla batteria.

Costanzo  per affrontare le sue composizioni ... strategie di gioco ...  si ispira ai tanti consigli ricevuti dal suo maestro Paolo Sorge, che lo ha aiutato e stimolato a sviluppare un linguaggio multiforme, che si nutre si del Jazz, ma anche della musica classica e minimalista del tardo '900, dal Free  all'improvvisazione radicale.

Costanzo, come anche i suoi compagni di viaggio, eccellenti interpreti e coprotagonisti, è munito di un talento naturale, anche se parzialmente guidato, non emula percorsi già battuti, preferisce disegnare rapide spirali e ripide ascese.


Quella che emerge è una geografia multiforme, un paesaggio dinamico, si passa da un canovaccio di colline seriali in Prologo per giungere alle soffici e lente progressioni armoniche delle eteree pianure erbose in Epilogo.

 Durante il viaggio non mancano i villaggi dai nomi e dalle architetture insolite, Lai … Audire Aude … Jumpfive e Ziqqurat, sono utopiche cittadine dove tutto trova un apparente ordine, le ombre si illuminano e le luci si offuscano, il confine tra musica scritta e improvvisata non viene accennato, neanche in Milea, una cittadella melodica, impressa in profondità ... nell'inconscio, con la sua melodia ariosa e dissonante.

Santi Costanzo ha saputo interpretare un ideale molto simile alla Musica Totale di Giorgio Gaslini, sfuggendo dalle etichette e dagli stereotipi sempre poco affini …. all' Arte che diviene tale solo quando la ragione è vinta dalla Curiosità e dalla Ricerca …


DeepPrint
Brani.
1 - Prologo (3:52)
2 - Lai (7:12)
3 - Audire Aude! (7:21)
4 - Jumpfive (7:53)
5 - Milea (5:30)
6 - Sphere Theories (6:57)
7 - Ziqqurat (7:09)
8 - Epilogo (04:42)



Santi Costanzo: chitarra, composizioni
Fabio Tiralongo: flauto, sassofono soprano e tenore
Carlo Cattano: flauto contralto, sassofono baritono
Alessandro Borgia: batteria



Per info:
http://www.santicostanzo.com
http://improvvisatoreinvolontario.com
info@improvvisatoreinvolontario.com

 https://www.youtube.com/watch?v=RIabMperlzA


Nessun commento:

Posta un commento